Image

Si chiama DALMARE il Festival delle Riletture che nella prima edizione prenderà vita e forma nel Golfo di Palermo il 18 marzo dalle 14:00 alle 18:00. Evento in flottiglia di barche a vela per un momento di letture e riletture in mare. Un festival itinerante e partecipato con obbiettivo di dar vita e ricreare tempi e luoghi di mare, sia geografici che sociali. Con il coinvolgimento di entità legate al territorio, attraverso la proposta di letture condivise, si crea il pretesto per ripensare un paesaggio e un cambio prospettico tra terra e mare. La riscoperta di un territorio liquido come luogo di pensiero e di scambio.

Flotilla di Partners - Ogni barca è “capitanata” da uno dei partners invitati, sarà sviluppato liberamente un tema tra letture e letteratura di mare, ma non sono escluse altre possibili attività come momenti di performance o di laboratorio.

Flotilla di Partecipanti - I singoli partecipanti si iscriveranno online e potranno scegliere la barca a tema e proporre un’eventuale lettura.

Navigazione - Da La Cala di Palermo si naviga verso direzione sud del golfo sul punto nave 38°6.500’N 13°23.500'E per sostare in rada di fronte la spiaggia di Romagnolo. Prima del tramonto si rientra in marina. Tutti i partecipanti saranno coinvolti nelle più semplici attività marinaresche. La flottiglia ha un Capo flottiglia e ogni barca uno Skipper, che ha sempre piene responsabilità e comando sulla barca sia ferma che in navigazione.

Costo Partecipanti: Offerta libera a partire da 5 fino a 15 euro.

Ringraziamenti - Per questa edizione il festival ha il supporto organizzativo di WeFloat. Per imbarcazioni e pontil ha il sostegno di Lascatutto e Salpàncore. Partners: Libreria del Mare - Mare Memoria Viva - Accademia Belle Arti Palermo - Torri del Vento Edizioni - Sellerio Editore.